domenica 7 giugno 2020

LA GIORNATA MONDIALE DEI RONDONI 2020







Oggi si festeggia il World Swift Day 2020. La Giornata Mondiale dei Rondoni, i nostri straordinari concittadini, e spesso coinquilini, alati, che adornano il cielo estivo con i festoni garruli dei loro voli. Mentre scrivo questo post è notte, i giovani rondoni nelle alte sfere dormono, e la loro sagoma con le ali a falce sembra ricalcata su quella della luna. Così li ho immaginati l'anno scorso, mentre sollevano le nostre case e ci portano via nei loro sogni d'alta quota.
Un' immagine che quest'anno, lungi dall'essere onirica, mi è apparsa realistica: per noi chiusi nelle nostre case durante la quarantena, i rondoni hanno rappresentato il sogno della libertà. Il loro irrefrenabile movimento, gli sconfinamenti tra comuni, regioni e stati hanno donato conforto a tutti noi, fermi, forzatamente, a guardarli. E più che mai quest'anno abbiamo atteso il loro arrivo a fine marzo, insieme a quello di tanti altri uccelli migratori, in un'ansia di liberazione.


Ma chi sono i rondoni? Come riconoscerli? Dato che tante persone fanno ancora confusione fra rondini, rondoni e balestrucci, nè sono al corrente delle citicità che attraversa la nostra secolare convivenza con loro, quest'anno gli amici di Monumenti Vivi Lombardia hanno realizzato due utilissime tavole infografiche, che sintetizzano le più importanti informazioni sulla specie, con alcuni disegni tratti dal mio graphic novel "Dove i rondoni vanno a dormire". Alla scoperta del loro "mondo". Buona Giornata Mondiale dei Rondoni!









Nessun commento:

Posta un commento