mercoledì 6 novembre 2013

Komikazen 99%



Ed ecco il mio contributo per la mostra Komikazen 99%, in buona compagnia tra le tavole degli amici Zograf e Sonia Cucculelli. Si tratta di un lavoro preso in prestito dalle tavole che sto realizzando per il progetto Eu-Ropa, dedicato specialmente al tema degli abiti, e dei brand globali che ne dominano il mercato. Più a pennello non poteva essere. Partecipare al festival è stato bellissimo (ed è valso il capitombolo che ho dovuto fare dall'Olanda per esserci), non solo per il suo significato, ma perché è stato meraviglioso rivedere così tanti amici, diciamo anche colleghi, tutti insieme, tutti in azione, tutti parte del 99%. Poi ci sono state le 99 pizze, e poi l'apertura coincideva anche con la notte d'oro di Ravenna, quindi una notte di risate e rimpatriate in cammino tra i tesori della città. Bravo a Gianluca per essere riuscito a mettere tutti insieme, come abbia fatto non so...



Questa in alto è l'immagine guida del festival, disegnata da Shout, grande illustratore italiano. Il tema della manifestazione richiama lo slogan di Occupy Wall Street "We are 99%" da cui l'idea di creare un'azione collettiva con 99 disegnatori, che si ispira indirettamente all'attivismo artistico di Ai Wei Wei, per mostrare non solo un concetto (noi siamo il 99%), ma anche la maturità del fumetto come forma di espressione artistica e politica. Ci sono vari siti e media nazionali che hanno riportato notizia dell'evento, con una galleria delle tavole. Di seguito alcune, con il sito ufficiale del festival.
http://www.komikazenfestival.org/
A questa pagina trovate invece una carrellata di foto dell'evento
http://www.pinterest.com/assmirada/komikazen-99/


Festival delle lettere 2013



Ad Ottobre ho partecipato alla mostra Buste Dipinte, curata da Luisa Castellini. Buste Dipinte è un progetto giunto alla sua VII edizione. È nato e cresciuto in seno al Festival delle Lettere, la prima manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo che ha visto giungere in questi anni oltre dodicimila lettere.
Ogni anno per Buste Dipinte alcuni artisti sono invitati a trasformare una busta del Festival in un’opera d’arte. Per vederla esposta allo Spazio Oberdan e nel foyer del Teatro dal Verme, dove si svolge la premiazione delle lettere. Ma soprattutto per vederla venduta. Ogni Busta, infatti, è offerta allo stesso prezzo: 500 euro, che ogni anno sono devoluti a un’associazione benefica diversa. quest'anno a Terre des Hommes.
In questi anni il Festival delle Lettere ha così potuto aiutare Emergency, AVSI per l’ospedale St. Kizito a Lagos in Nigeria, l’Associazione Gli Amici di Luca di Bologna per il progetto La Casa dei Risvegli, l’Associazione Il Focolare di Trieste che opera con i bambini in affido; Fondazione aiutare i bambini, CBM Italia Onlus e l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati”.
Le immagini di tutte le Buste Dipinte sono visibili oggi sul sito www.festivaldellelettere.it nella sezione dedicata.