domenica 19 settembre 2021

NEL REGNO DEI RAGNI

 

Quale migliore occasione per presentare "Nel regno dei ragni" se non EntoModena, la più importante manifestazione di Entomologia italiana? Basti ricordare però che i ragni non sono Insetti bensì Aracnidi. 

Il libro illustrato è frutto della divertente collaborazione con Massimo Dell'Agata e Maria Grazia Bindi, lui professore di biologia, lei di lettere, che spinti dalla loro passione per lo strabiliante mondo dei ragni hanno realizzato un vero e proprio poemetto denso di umorismo e annotazioni naturalistiche, cui ho volentieri prestato la mia matita. Le zampette che si vedono fuoriuscire dal portone in copertina sono del Ragno Vespa,  simbolo della Riserva dei Calanchi di Atri, che ha sostenuto la realizzazione di questa opera.

Tanto è questo aracnomondo / e fantastico e istruttivo /che vedrai che prima o poi / sopraffatto da stupore / il terrore verrà meno/ e la tua aracnofobia/ come per incantamento / diverrà aracnofilia

Dalla quarta di copertina: "Simbolico animale mitologico il ragno terrifica e affascina allo stesso tempo attirandoci dentro la sua tela. Dagli anni '80 in poi zoologi ed etologi hanno prodotto un'ingente mole di lavori scientifici che ha rivelato la straordinarietà di questi aracnidi, la loro plasticità comportamentale, le ingegnose modalità di predazione e difesa dai predatori, nonché i loro crudeli sistemi nuziali, talvolta però pervasi da una totale dedizione alla prole. Nel regno dei Ragni si propone di offrire un contributo alla conoscenza di questo esteso ed eterogeneo Ordine (Araneae) e lo fa attenendosi al motto latino "ludendo docere" col metro dell'ottonario, percorrendo una via accattivante e non convenzionale per la comprensione di non facili concetti di Biologia evolutiva e di Etologia. Dopo una carrellata su alcuni tratti comportamentali di diverse specie, il testo si concentra su 2 ragni italiani molto interessanti: il ragno palombaro, unico ragno che si costruisce la ragnatela sott'acqua e il ragno vespa, folgorante per la bellezza della sua livrea. Il testo si avvale inoltre del sostegno e l'arricchimento delle immagini ben calibrate tra esigenza scientifica e suggestione artistica". 

 https://www.ibs.it/nel-regno-dei-ragni-libro-maria-grazia-bindi-massimo-dell-agata/e/9788885431294

 





Nessun commento:

Posta un commento